VENEZIA – Art Power

DAL 9 OTTOBRE AL 21 NOVEMBRE 2010

.

CONCILIO EUROPEO DELL’ARTE

Contest guideline

ART POWER

L’ENERGIA DELLE IDEE

VENEZIA

Sono presente con

ENERGIA SOLARE

(opera selezionata)

Energia solare - (D.I.Vallini)

 

I cambiamenti climatici, il riscaldamento globale e la ricerca di un ideale di sviluppo realmente sostenibile sono le tematiche che hanno portato l’atista a ricercare nuovi linguaggi e a sperimentare varie modalità espressive per comunicare le proprie aspirazioni ed inquietudini.

La cultura dello sviluppo legato al rispetto per l’ambiente è ciò che l’opera “Energia solare” intende esprimere. L’opera ripropone una nuova utopia dell’ideale-possibile e conferma l’impegno dell’artista per la costruzione di un nuovo modello di società.

Paradiso Gallery

http://www.inparadiso.net/

Giardini della Biennale di Venezia

Sestiere Castello, 1260
30122 Venezia
041 2413972

 

 

Responsabili verso l’ambiente, attenti all’uso dell’energia. Con l’arte si può educare il pianeta a non sprecare, a riutilizzare e servirsi consapevolmente dei mezzi che la natura ci offre.

Art helps you educating the world not to waste, reuse and consciously use the resources that nature offers us.

L’Energia delle Idee

Energy Ideas

Concilio Europeo dell’Arte

San Polo 2964

 

inaugurazione

 

Da Venice OnAir.COM

SALVAGUARDIA ECOSISTEMA

Opere gruppo di artisti per dar scossa alla cecità di una mentalità consumistica.

Un gruppo di artisti contemporanei di vari Paesi europei ha dato vita, a Venezia, ad una esposizione di 40 opere, nello spazio “Paradiso gallery”, Giardini della Biennale (Castello, 1260),  fino al 21 novembre, dal titolo “Art Power: l’energia delle idee” per dare messaggi al  fine di salvaguardare l’ecosistema, considerato che la scienza – per la maggior parte dei casi – progredisce a sè stante mentre l’arte vuol svolgere un ruolo importante quale valido strumento di conoscenza e coscienza e di sensibilizzazione all’ecosistema ferito dall’ uomo e questo non da oggi. Ecco che con il coordinamento del Concilio Europeo dell’Arte e con il sostegno di Regione, Provincia e Comune di Venezia, con il supporto di esperti e docenti universitari di Cà Foscari, si è creato un evento che – per i suoi contenuti – ha dello straordinario e vuol essere un grido corale sull’aver ferito la Terra. L’arte non si sostituisce alla scienza o viceversa – ha scritto nel catalogo Elisabetta Zendri del Dipartimento di scieSud Americaze ambientali di Cà Foscari – ma entrambe figliano una nuova energia: l’energia delle idee. Iniziativa molto preziosa, ha detto uno degli artisti, il veneziano Alberto Deppieri, che ha proposto un T-riciclo, raccolto nei contenitori della raccolta differenziata,  un oggetto scarto, ingombrante ed inutile, che andrà a tramutarsi in risparmio energetico e fonte d’energia. Questo è il futuro consapevole e meno contaminato! Le opere esposte sono “una denuncia alla nostra disattenzione” che” chiama tutti a suggerire soluzioni”, ha aggiunto la prof. Zendri. Fanno parte del Gruppo espositivo artisti di Italia, Belgio, Germania, Usa, Austria, Svizzera, Francia, Macedonia e del Sud America.

.

Copertina catalogo ARTpower Venezia

Links:
- Informazioni sullo spazio espositivo Paradiso Gallery
- Il  catalogo dell’esposizione.
- Vai a Exibart.
- Guarda su You Tube  il Video inaugurazione a cura di Lauro Giovanetti
-  Notizie sull’artista Diana Isa Vallini.
.

Questa voce è stata pubblicata in gli eventi di Diana. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>